Soana Tortora: una storia di fraternità, di solidarietà e di amicizia politica

«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo».

L’Art. 11 della Costituzione è stato sicuramente per le Acli, fin dalla loro nascita, un riferimento irrinunciabile: il processo di ricostruzione culturale e civile anche attraverso le prime “opere” per la difesa e la rinascita della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici – in Italia e nei Paesi di emigrazione – lo testimoniano. Proprio il rapporto con i luoghi di emigrazione, in Europa e non solo, e le relazioni con i movimenti sindacali presenti in quei Paesi, aveva provocato nelle Acli una progressiva crescita di attenzione agli scenari internazionali, espressa anche con la creazione, nella prima metà degli anni ’60, di un settore “Relazioni internazionali”.

Negli anni dell’immediato dopoguerra questa attenzione era già presente e incoraggiata anche grazie alla vicinanza e alle azioni, all’interno dell’associazione, di figure come Giorgio la Pira – che prima ancora di essere eletto Sindaco di Firenze era stato Presidente delle Acli di Firenze – Giuseppe Dossetti e dell’allora Vescovo, poi Cardinale, di Milano Giovanni Battista Montini.

Proprio l’impronta della nonviolenza e della instancabile tessitura di relazioni tra luoghi, associazioni, istituzioni, iniziò a caratterizzare l’azione delle Acli a partire dagli anni del Concilio Vaticano II in un mondo cattolico fortemente impegnato per l’approvazione della legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare (1972), nella solidarietà con le vittime di dittature spietate – proprio tra gli anni ‘60 e ’70 – e per il disarmo.

L’acuirsi della guerra in Vietnam, la crisi a Cuba (1962), l’inizio delle dittature in Brasile (1964), in Grecia (1967), la “guerra dei 6 giorni” (1967) e nella prima metà degli anni ’70, l’inizio delle dittature in Cile e Argentina, risvegliarono infatti anche in Italia una larga partecipazione a manifestazioni popolari per chiedere interventi diplomatici per la cessazione di combattimenti, violenze e torture. A questa partecipazione – che in quegli stessi anni aveva visto la convocazionie della Marcia delle Pace Perugia-Assisi per iniziativa di Aldo Capitini – si accompagnò una forte disponibilità all’accoglienza di esuli in fuga da quei Paesi e l’appoggio alle loro organizzazioni di opposizione, anche attraverso iniziative di pressione a livello politico e parlamentare.

Fu proprio in quelle piazze e nelle azioni di solidarietà che inizio a rafforzarsi il fronte attivo e unitario per il disarmo. A fronte della minaccia nucleare alimentata dall’aggravarsi della guerra fredda che stava portando anche in Italia nella base Nato a Comiso (Ragusa) l’installazione di missili a testata nucleare Cruise con l’approvazione del Governo italiano, le Acli furono tra i protagonisti della forte mobilitazione che a più riprese convocò a Comiso e in tutta Italia centinaia di migliaia di persone per bloccare l’allestimento della base (1981-1983). A maggio ’83 dalla Sicilia le Acli decidono di far partire la grandiosa marcia della pace, che coinvolge migliaia di pacifisti di tutta Europa, con destinazione finale Ginevra, dove i rappresentanti di Usa e Urss sono impegnati nella difficile trattativa sul disarmo nucleare.

Dopo la campagna di raccolta firme per l’abolizione del segreto militare sul commercio delle armi, lanciata nel 1982, e la costituzione nel 1984 assieme a movimenti cattolici (Mani Tese, Pax Christi, Mlal, Missione Oggi) del Comitato “Contro i mercanti di morte”, le Acli sottoscrivono l’appello per bloccare il commercio di armi italiane nel mondo. La richiesta è chiara: serve una legge che vieti la vendita di armi prodotte in Italia a paesi belligeranti, dittatoriali, razzisti o destinatari di aiuti pubblici allo sviluppo.

E’ un percorso di forte crescita di coscienza civile e democratica che con la Pacem in Terris e la Populorum Progressio chiede non solo ai cattolici ma a tutti gli uomini e le donne di “buona volontà” di allargare lo sguardo fuori dai confini, al mondo, verso quella “globalizzazione della solidarietà” che più tardi Giovanni Paolo II opporrà alla globalizzazione dei mercanti.

Proprio i decenni ’80-’90 sono anni in cui l’opposizione alla strategia stragista e mafiosa in Italia si salda con una forte iniziativa a fianco dei popoli del sud del mondo anche con programmi di cooperazione internazionale che vedono, per la prima volta – con la Legge 9 febbraio 1979, n. 38 – l’intervento di “enti, istituti e organismi pubblici o privati che operino nel settore del volontariato civile”, tra i quali le nostre ong, Ipsia e Arcs.

Non è dunque un caso che siano questi gli anni in cui allargare lo sguardo e operare per gli stessi obiettivi crea una progressiva unità di intenti all’interno dell’associazionismo democratico che supera barriere ideologiche e culturali e avvia quel protagonismo della società civile che vede le ACLI e l’ARCI in prima fila, unite in un lavoro reso comune anche perché radicato e tessuto nelle strutture territoriali e nella storia democratica di ciascuna.

E’ un protagonismo che assume soggettività politica dentro e fuori i confini del Paese e che, pur tra le difficoltà, va acquistando spessore e capacità di interlocuzione con organizzazioni, movimenti ma anche istituzioni nazionali internazionali e si fa politica e diplomazia popolare.

E’ in quegli anni che la Marcia Perugia-Assisi assume il carattere di un appuntamento di riferimento e mobilitazione nazionale unitaria e sul finire degli anni ’80 con i fermenti che avevano preceduto il crollo del muro di Berlino e la fine dell’Unione Sovietica, si stava preparando uno scenario inedito che nei due decenni successivi ha visto le nostre due associazioni giocare, insieme, un ruolo importante non solo nel panorama associativo italiano e internazionale ma in quello politico.

Un cammino unitario straordinario, la cui quotidianità si intrecciava con riunioni, dibattiti pubblici, eventi e manifestazioni creando tra i gruppi dirigenti relazioni forti di stima, fiducia e amicizia.

Pensiamo alla prima iniziativa di Time for peace, (dicembre 1989), la catena umana attorno alle mura di Gerusalemme fatta dalle mani unite di palestinesi, israeliani ed europei, per manifestare il desiderio di pace e la necessità – si diceva allora – “di una rapida e giusta soluzione del conflitto che rispetti il diritto del popolo  palestinese all’autodeterminazione  e  quello  di   Israele alla  propria  sicurezza”. 

Speranze di pace che nell’agosto dell’anno successivo si infrangevano su un altro fronte di conflitto: quello dell’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq di Saddam Hussein. Non a caso nell’ottobre di quel 1990 Acli e Arci (Franco Passuello e Tom Benetollo) parteciparono a Praga alla prima Convocazione dell’Assemblea dei cittadini di Helsinki che ribadiva a governanti e popoli gli accordi di Helsinki del 1975 – atto finale della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa – in materia di “principi che guidano le relazioni tra gli stati partecipanti” per ridurre le tensioni della guerra fredda.

Purtroppo, la caduta del Muro non stava portando alla fine dei conflitti ma, anzi, allo sgretolamento di un ordine mondiale che lasciando spazio al moltiplicarsi dei conflitti. Ancora più forte, a fronte di questo addensarsi di nubi doveva essere la reazione di chi, organizzazioni democratiche ed esponenti di società civili si batteva in difesa di diritti umani e dei popoli, prime vittime di ogni guerra.

Da qui, sempre insieme, Acli e Arci, con Associazione per la Pace sono andate in missione “dal Sultano” Saddam Hussein, chiedendo – ed ottenendo – la liberazione dei lavoratori italiani tenuti in ostaggio. E ancora, a fronte del pericolo di conflitto a seguito della morte del maresciallo Tito e della fine dell’ex-Yugoslavia, ancora Time for peace ha iniziato a riprendere e a tessere, l’anno dopo, relazioni plurali nel tentativo, sempre più vano di evitare una guerra fratricida. Ancora nel 1992 la carovana di pace Trieste Sarajevo e, nel ’93, Mir Sada sono state espressioni testarde di volontà di pace e di fraternità tra popoli e persone, fuori dalla logica di potenza e della real politik.

Con la stessa visione e in quegli stessi anni, il legame associativo tra le Acli e l’Arci stava giocando da protagonista nel tessere relazioni unitarie allargate a molteplici altre organizzazioni e movimenti, generando le premesse che avrebbero portato al nascere di Banca Etica, di Libera, della Tavola della Pace, di Transfair e del Forum del Terzo Settore. 

Proprio 30 anni fa, sotto uno striscione che affermava “La solidarietà non è un lusso”, le Acli e l’Arci – insieme al Movi, all’Auser, alla Comunità di Capodarco, all’Anpas e tante altre associazioni di matrice laica e cattolica – sfilavano sino a piazza della Chiesa Nuova a Roma dove, in quell’Auditorium, si tenne l’Assemblea che diede, di fatto vita al Forum. A quella stessa assemblea partecipavano molte ong  – comprese Ipsia-Acli e Arcs – e, in un documento unitario letto pubblicamente affermavamo che anche “La solidarietà internazionale non è un lusso”…

La storia di quegli anni si lega indissolubilmente con la mia storia personale e i ruoli ricoperti nelle Acli sui temi della pace, dell’immigrazione e della solidarietà internazionale.

Ho avuto il grande dono, oltre che forte responsabilità, nel vivere in prima persona – in squadra con i dirigenti nazionali di quegli anni, Giovanni Bianchi e Franco Passuello; Giampiero Rasimelli, Tom Benetollo,  Raffaella Bolini e Silvia Stilli e con centinaia di dirigenti regionali e provinciali  delle nostre associazioni – questa fase storica e questi eventi contribuendo come sapevo e  potevo. Di fronte alle sfide del tempo, la ricerca di posizioni e interventi unitari – non sempre scontata – si trasformava, ogni volta, nel rinnovarsi di relazioni faccia a faccia, di confronto appassionato, nel recuperare una forza che non derivava dalla semplice giustapposizione di pezzi di un puzzle interassociativo ma da una condivisione reale costruita sul campo, un “solidus” che non era semplice alleanza ma scambio e contaminazione.

Abbiamo affrontato così l’agonia della fine della guerra in ex-Yugoslavia e l’inizio di quella in Kosovo ma anche l’avventura di relazioni istituzionali positive, a partire dai nostri Enti locali, all’interno del ministero degli Esteri, in Italia e in Bosnia, e in quello della Solidarietà Sociale con le interminabili riunioni – ahimé spesso deludenti – del “tavolo” per gli aiuti all’ex-Yugoslavia.

Con lo spesso spirito, ci siamo aperti alla speranza di “Un altro mondo possibile” e alla stagione dei Social Forum, a partire da quello del 2001 di Porto Alegre, dove il binomio pace-sviluppo sembrava davvero possibile perché inverato nel nuovo corso del Brasile tornato alla democrazia e a alla ricerca di un’economia globale che potesse diventare solidale.

Siamo stati brutalmente riportati alla realtà prima, a casa nostra, con il berlusconismo passato dalla facciata dei luccichini e delle (false) promesse a quella della violenza autoritaria del G8 a Genova a luglio e poi, dall’attentato alle Torri Gemelle, seguito dall’attacco degli USA all’Afghanistan, in nome della guerra al terrorismo internazionale.

Una spirale di violenza tornata drammaticamente a minare a livello globale le speranze di una trasformazione di un sistema economico e politico che si stava rivelando in tutto il suo strapotere finanziario ma anche culturale e sociale pervasivo e illiberale.

La riserva comune di forza però non era esaurita e di nuovo l’anno dopo, a Firenze, durante le giornate del Forum Sociale Europeo (2002), abbiamo fatto nuovamente sentire le nostre ragioni, visioni e proposte.  Anche in quell’occasione abbiamo gridato il nostro NO di fronte alla nuova minaccia di guerra contro l’Iraq e l’abbiamo ribadito in modo unitario all’interno del comitato “Fermiamo la guerra” organizzando – in compagnia di decine e decine di milioni in tutto il mondo –   la grande manifestazione del 15 febbraio 2003.

Il 20 marzo 2004, ad un anno dall’inizio della guerra in Iraq – che pure la volontà di pace di milioni di uomini e donne non era riuscita a fermare – il mondo torna a mobilitarsi per la pace e contro il terrorismo rispondendo all’appello lanciato dai movimenti americani che si oppongono alla politica di Bush. Solo negli Usa si sono svolti cortei in più di cento città. Da Bombay a San Francisco, i movimenti pacifisti sono scesi in piazza.

A Roma un corteo enorme organizzato dal Comitato Fermiamo la guerra, ha portato circa due milioni di persone, a invadere, letteralmente, la città.

Esattamente 3 mesi dopo, all’alba del 20 giugno, Tom ci ha lasciato e con lui se ne è andato, oltre che un grande dirigente associativo, un uomo di pace, un compagno di strada e un amico per tanti e tante di noi.

In quello stesso anno lasciavo, dopo quasi un decennio, la Presidenza di Ipsia per tentare una nuova sfida, quella di contribuire a rendere esplicito il collegamento tra impegno per la pace e contrasto all’economie di guerra e creare consapevolezza – ancora una volta sulla scia dell’eredità dei Social Forum Mondiali – dell’urgenza di scelte personali, associative e politiche verso un’economia alternativa al turbocapitalismo e alla finanziarizzazione…

Coniugare radicalità e mediazioni necessarie all’interno di una grande associazione – che, proprio in quanto grande, porta in sé ed è lo specchio delle contraddizioni del paese in cui vive – non è impresa facile. Soprattutto in una fase storica profondamente mutata. Da un lato si corre il rischio di essere ininfluenti e marginali, dall’altro si quello di essere considerati utopici sognatori e, dunque, di non essere nemmeno più utili.  Comunque, anche così, ho provato a seminare quel che potevo continuando, concretamente e anche oggi, a coltivare speranza. 

Scrivere queste note alla vigilia di un Congresso Nazionale delle ACLI – il 27° – che celebra gli 80 anni dalla fondazione dell’Associazione sotto il titolo “Il coraggio della pace” è un segno davvero importante e un messaggio forte ad un’Italia che purtroppo, ha ricominciato a misurare il suo Pil sull’industria e sul commercio delle armi. Grazie, dunque, a Emiliano Manfredonia, perché ha preso su di sé… il coraggio della pace.

 Spero che Tom non abbia abbandonato il suo ruolo di lampadiere e lo aiuti, aiuti te e tutti noi a risvegliare il popolo della pace perché riprenda con forza il suo cammino.

Di questi tempi non possiamo dare fiato alla paura.

Approfondimenti dall'archivio

Datatable - Inizio
Documenti
Congelare gli aiuti militari ad Algeria Egitto e Tunisia | Rete Italiana per il Disarmo, Tavola della Pace | Testo dell appello | 30-11--0001 | Parole chiave: Disarmo, Intervento umanitario, Libia, Siria, Egitto, Algeria, Tunisia
The Russel-Einstein Manifesto | Bertrand RUssel, Albert Einstein | Testo integrale del Manifesto | 09-07-1955 | Parole chiave: Disarmo, Nato, Pugwash, Disarmo Nucleare
Appello per il disarmo nucleare in Europa | Coordinamento nazionale dei comitati per la pace | Appello del Coordinamento nazionale dei comitati per la Pace per la dissoluzione dei blocchi | 28-04-1980 | Parole chiave: Antimilitarismo, Base Nato, Convenzione End, Disarmo Nucleare
No Cruise Missiles | . | Appello per il disarmo nucleare in Europa il testo "ufficiale" presentato al Parlamento inglese, in lingua originale, con l'elenco completo dei firmatari di ogni parte del mondo | 30-04-1980 | Parole chiave: Convenzione End, Missili
Senza missili dalla Polonia al Portogallo | Ken Coates | Articolo pubblicato in Pace e Guerra, mensile diretto da Luciana Castellina, Claudio Napoleoni e Stefano Rodotà | 01-07-1981 | Parole chiave: disarmo nucleare, Convenzione End, missili
Contro la guerra con tutti i mezzi, soprattutto a piedi | Mario Pianta | Intervista di Mario Pianta a Tom Benetollo, pubblicata da il manifesto | 03-09-1981 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Euromissili, Perugia-Assisi, Tom Benetollo
500.000 in piazza per la pace e il disarmo | Giuliana Sgrena | Testo del documento letto da Giuliana Sgrena a nome del Comitato promotore della manifestazione del 24 ottobre nel corso del comizio conclusivo | 24-10-1981 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Manifestazione, Nato, Reagan, Riarmo
Uscire allo scoperto | Carlo Cassola | Convocazione alla terza assemblea della Lega per il Disarmo Unilaterale. Testo di Carlo Cassola | 14-03-1982 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo
Comiso! Comiso! Comiso! | Dan Smith | Intervista a Luciana Castellina pubblicata nel n.8 del Bollettino END | 04-04-1982 | Parole chiave: Convenzione End
Verdi Rossi e Iridati | Paolo Gentiloni | Reportage dalla Convenzione di Bruxelles sul disarmo nucleare | 01-07-1982 | Parole chiave: Convenzione End
Bollettino End n11 | aavv | Numero monografico sulla Convenzione End di Bruxelles | 07-07-1982 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo, Disarmo Nucleare
Lucio Lombardo Radice: un utopista eretico | Luciana Castellina | Luciana Castellina disegna, su Pace e Guerra il profilo di Lucio Lombardo Radice | 02-12-1982 | Parole chiave: Convenzione End, Perugia, Lucio Lombardo Radice
Carlo Bernardini e l'Unione Scienziati per il Disarmo | Francesco Lenci | La storia dell'impegno dello scienziato Carlo Bernardini per la pace, il disarmo e la sicurezza internazionale | 02-02-1983 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Scienziati per il disarmo
Odg assemblea del Coordinamento | Coordinamento nazionale dei comitati per la pace | Ordine del giorno di un Assemblea del Coordinamento dei comitati per la pace su inizio dei lavoro all'aereoporto di Magliocco | 24-04-1983 | Parole chiave: Antimilitarismo, Base Nato, Coordinamento nazionale dei comitati per la pace, Disarmo, Euromissili
Bollettino End n.12 | aavv | Numero monografico sulla Convenzione END di Berlino | 14-05-1983 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
Chi sono i pacifisti europei | Tom Benetollo | Articolo pubblicato sul n.32 di Rinascita. | 12-08-1983 | Parole chiave: Comiso, Disarmo Nucleare, Tom Benetollo
Radiografia di un movimento che nasce | Mario Pianta | Analisi di Mario Pianta, su il Manifesto, dopo la mastodontica manifestazione del 24 ottobre | 08-10-1983 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo, Manifestazione, Riarmo, movimento per la pace, Comitato 24 ottobre
Si costituisce l'associazione degli insegnanti per la pace | Insegnanti per la pace | Documento di fondazione | 20-12-1983 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo, Insegnanti per la pace
I missili nucleari hanno reso vana l'idea di popolo sovrano | Gianni Marsili | Articolo su l'Unita. In assemblea ad Ariccia circa 600 comitati per la pace da tutta Italia. | 24-03-1984 | Parole chiave: Comiso, Convenzione End, Disarmo Nucleare, Euromissili, Referendum autogestito
Mediterraneo La Nato pensa al riarmo I pacifisti alla denuclearizzazione | Mario Pianta | Articolo di analisi e di lancio del Convegno dedicato alla denuclearizzazione del Mediterraneo che si sarebbe tenuto a Comiso e ad Adelfia il 27 luglio del 1984 | 15-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo, Disarmo Nucleare
Messaggio del presidente Sandro Pertini al Comitato organizzazione della Terza Convenzione Europea per il disarmo nucleare | Sandro Pertini | Messaggio dattiloscritto di Sandro Pertini | 17-07-1984 | Parole chiave: , disarmo, disarmo nucleare, , convenzione End
Convenzione Europea per il Disarmo Nucleare | Gruppo Affinità "Donne" | Dattiloscritto originale, documento conclusivo | 17-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, donne
Le donne alla Convenzione End di Perugia | Anna Martellotti | Articolo inedito di Anna Martellotti sulla Convenzione End (European Nuclear Disarmament). | 17-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
Oggi nella citta umbra si apre la Terza Convenzione Europea per il Disarmo. A Perugia l'Europa pacifista | Giuseppe De Cesare, Renzo Trivelli | Pagina dell'Unità dedicata all'apertura della Convenzione. Idee, linguaggi e voci per una stagione di lotte contro le armi | 17-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Perugia
Le donne alla Convenzione END di Perugia | Anna Martellotti | Articolo inedito di Anna Martellotti sulla Convenzione End (European Nuclear Disarmament). | 18-07-1984 | Parole chiave: convenzione End, disarmo, disarmo nucleare, perugia, nucleare, femminismo
Che fare dei gruppi ufficiali dell'est Impareranno qui le regole democratiche | Mario Pianta | Articolo de Il Manifesto, assenze e presenze alla Convenzione End di Perugia | 18-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End
Perugia trattenuti all'est tutti i pacifisti non ufficiali | Francesco Santini | Apertura della III Convenzione End di Perugia | 18-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
A Perugia si parla di sicurezza nel Mediterraneo | Ulderico Munzi | Articolo su il Corriere della Sera | 20-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
Convenzione End e venne il giorno del Mediterraneo | Mario Pianta | Articolo per il manifesto sul confronto tra israeliani, turchi, greci e arabi | 20-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
Una fascia denuclearizzata dal Portogallo alla Romania | Mario Passi | Cronaca della giornata finale della Convenzione End di Perugia | 20-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare, Missili
Comunicato della delegazione italiana alla Terza Convezione E.N.D | Delegazione italiana | Dattiloscritto originale | 21-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End
Convenzione End. Un movimento all'offensiva | Renzo Gianotti | Articolo pubblicato su Rinascita all'apertura della Terza Convenzione End di Perugia. | 21-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Euromissili, Perugia
Ieri a Perugia l' ultimo scontro dei pacifisti, sulla pace | Giuseppina Ciuffreda | Dalla Cerimonia di chiusura della Convenzione End. Articolo de il Manifesto | 22-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo Nucleare
Dalle donne lo sguardo più fecondo sul pacifismo del dopo-missili | Chiara Ingrao | Documento inedito sulla Convenzione End di Perugia | 25-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, femminismo, perugia, End, Europear nuclear disarmament, donne
Appello dell'assemblea dei movimenti sociali | Forum Sociale Europeo | Appello Appello dell’assemblea dei movimenti sociali per la manifestazione unitaria del 20 marzo | 17-10-1984 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Un anno da Chernobyl | aavv | Appello per una catena umana dalla centrale nucleare di Caorso all'aereoporto di San Damiano | 26-04-1987 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, Disarmo Nucleare, Manifestazione
Le ragioni dell'impegno | Tom Benetollo | Sulla manifestazione dell'11.02.1989 per la Palestina e lancio di Time for Peace | 13-02-1989 | Parole chiave: Manifestazione, Palestina, Tom Benetollo
Il percorso di Time for Peace nel ricordo di una protagonista | Chiara Ingrao | Capitolo 2 del libro di Chiara Ingrao "Salaam Shalom. Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti" Datanews, 1993 | 11-05-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Aiutiamo i ragazzi dell'Olivo | Giovanni De Mauro | Intervista a Tom Benetollo su l'Unità in cui si racconta l'idea di Arciragazzi e di Agesci | 12-05-1989 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Palestina, Tom Benetollo
Dear Tzali | Tom Benetollo | Lettera dattiloscritta a firma di Tom Benetollo indirizzata a Tzaly, esponente di Peace Now per annunciare l'iniziativa di Time for Peace | 16-07-1989 | Parole chiave: Time for Peace, Tom Benetollo
Lettera di Tom per Time for Peace | Tom Benetollo | Lettera dattiloscritta a firma Tom Benetollo indirizzata alle associazioni e alle organizzazioni per varare il sostegno a Time for Peace | 29-07-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace, Tom Benetollo
Time for Peace: la piattaforma politica | aavv | Punti politici concordati con le associazioni israeliane e palestinesi | 06-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Time for Peace: chi siamo | aavv | Le organizzazioni promotrici italiane ed europee | 10-11-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Manifestazione, Palestina, Time for Peace
Le istituzioni e le organizzazioni palestinesi | aavv | Nome e descrizione delle organizzazioni palestinesi che hanno partecipato e sostenuto Time for Peace | 11-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Il movimento per la pace in Israele | aavv | Da Peace now alle Donne in nero, ma anche il Centro internazionale per la pace in Medio Oriente, Palestinesi e Israeliani per la nonviolenza, la Lega per i diritti umani e civili e tantissime realtà che hanno aderito e sostenuto Time for Peace | 13-11-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Gruppo Martin Buber | aavv | Due articoli sul Gruppo Martin Buber, ieri e oggi | 14-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Time for Peace Programma | aavv | Programma in sintesi | 25-12-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Come orientarsi nel labirinto. Il programma dettagliato giorno per giorno | aavv | Programma dettagliato e informazioni logistiche | 26-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Luoghi di pace, luoghi di conflitto | aavv | Calendario delle visite, dal numero monografico di Arcipelago dedicato a Time for Peace | 27-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Il nostro impegno per la pace | Chiara Ingrao | Intervento di Chiara Ingrao a una delle assemblee di apertura di “1990: Time for Peace”, Teatro Al Hakawati, Gerusalemme est | 28-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
"Giuro che lo rifarei". Marisa rientra a Roma | Cristiana Torti | Delegazione in visita a Marisa Manno in ospedale | 04-01-1990 | Parole chiave: Time for Peace
Time for Peace bilancio di una sfida | Tom Benetollo, Chiara Ingrao | Resoconto, pubblicato da L'Unità, di "una vittoria per il movimento pacifista europeo" | 24-01-1990 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace, Tom Benetollo
Un grande successo. Tante nuove scommesse | aavv | Resoconto da Time for Peace. Pubblicato su Arcipelago | 08-02-1990 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Appello per la campagna Obiezione Fiscale alle spese militari | Associazione per la Pace | Appello promosso da: Associazione per la Pace, Lega per l'ambiente, Servizio Civile Internazionale, Missione Oggi, F.I.M. Cisl, Lega Obiettori di Coscienza, Lega per il Disarmo Unilaterale | 02-04-1990 | Parole chiave: Obiezione di coscienza, Spese militari
Est-Ovest Europa | Tom Benetollo, Raffaella Bolini | Doppia pagina di Arcipelago con "In ottobre a Praga è Primavera" a firma Tom Benetollo e "...e a Budapest si prepara la discussione" di Raffaella Bolini | 09-04-1990 | Parole chiave: Tom Benetollo, Europa
Golfo ragione o falsa coscienza | don Tonino Bello | Lettera aperta ai parlamentari italiani pubblicata da Il Manifesto | 22-08-1990 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Perchè sono contro la guerra | Pietro Ingrao | Dichiarazione di voto in dissenso dal proprio gruppo pronunciata alla Camera dei Deputati il 23 agosto 1990 | 23-08-1990 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Pietro Ingrao
Guerra nel Golfo e tempo di cambiare rotta | Associazione per la Pace | Documento che raccoglie le proposte dell'Associazione per la Pace | 24-09-1990 | Parole chiave: Associazione per la Pace, Guerra del Golfo, Iraq
Perugia-Assisi la piattaforma con gli obiettivi per cui parteciperanno i pacifisti di tutto il mondo | Comitato promotore umbro | Manifesto con gli obiettivi per cui "cammineranno i pacifisti di tutto il mondo. Pubblicato su "Arcipelago" | 07-10-1990 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Manifestazione, Perugia-Assisi
Missione a Baghdad | Chiara Ingrao | Racconto tratto da “Salaam Shalom – Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti” di Chiara Ingrao. Il libro è un diario di quattro anni di esperienza pacifista, in Medio Oriente e non solo: dal 1988 alla fine del 1991 | 27-11-1990 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Volontari di pace in Medioriente | appello unitario | Appello alle forze pacifiste e nonviolente italiane e internazionali da parte delle organizzazioni partecipanti ad un campo di pace in Iraq | 12-12-1990 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
L' Italia ripudia la guerra | Comitato promotore della manifestazione del 12 gennaio 1991 | Comunicato stampa unitario | 10-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Corteo | Chiara Ingrao | Brano tratto da Salaam Shalom – Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti di Chiara Ingrao. Il libro è un diario di quattro anni di esperienza pacifista, in Medio Oriente e non solo: dal 1988 alla fine del 1991. | 12-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Golfo. Fermare la guerra | Associazione per la pace, Acli, Arci, Lega Ambiente, Loc, Sinistra giovanile | Comunicato stampa unitario di contrarietà | 16-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Manifestazione
Notte a Montecitorio fuori e dentro il Palazzo | Alfio Nicotra | Diario della notte tra il 16 e il 17 gennaio 1991 | 16-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Risoluzione approvata dal Senato italiano sulla guerra | Mancino, Fabbri, Gualtieri, Bono Parrino, Candioto | Testo integrale della Risoluzione | 17-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Libano, Palestina
La guerra è sempre una cattiva ragione | redazionale | Traduzione del testo delle dichiarazioni rilasciate alla televisione irachena da Maurizio Ciccolone | 21-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Tira forte il vento bellicista | Stefano di Michele | Intervista a Giovanni Bianchi pubblicata su L'Unità | 22-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
La guerra e l'utopia nera dei preatlantici | Ernesto Balducci | Articolo pubblicato su l'Unità | 27-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Spese militari, antimilitarismo
Un ponte per: la nostra storia | Un ponte per | | 28-02-1991 | Parole chiave: Iraq, un ponte per
In sostegno a Un ponte per Baghdad | Ernesto Balducci | Testo di sostegno a Un Ponte per Baghdad, compagna di solidarietà con le vittime della guerra del Golfo | 02-03-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, un ponte per
Avvertimenti, soprassalti e poi no | Lidia Menapace | Brano di Lidia Menapace tratto dal libro "La Guerra, il Cuore, la Parola" (aavv, edizioni Ombra 1991). Le note a margine sono di Lidia Menapace | 06-03-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Lidia Menapace
Le donne delle barricate di Mosca | Raffaella Chiodo | Articolo di Raffaella Chiodo tratto da RETI – Pratiche e saperi di donne | 19-08-1991 | Parole chiave: Convenzione End
Inner story | Tom Benetollo | Racconto di un'idea diventata realtà: la carovana della pace da Skopje a Sarajevo | 24-09-1991 | Parole chiave: Sarajevo, Tom Benetollo
Carovana europea di pace in Jugoslavia | Alex Langer | Rapporto al Parlamento Europeo sulla Carovana della Pace promossa dalla “Helsinki Citizens’ Assembly” (con segretariato a Praga) ed organizzata dall’ “Associazione per la pace” e dall’ARCI | 01-10-1991 | Parole chiave: Balcani
Donne in nero di Belgrado | Donne in nero | un atto di ribellione nonviolento contro la guerra | 09-10-1991 | Parole chiave: Balcani, Donne in nero
Donne in nero di Belgrado e Pacevo | Donne in nero | Testo dell'appello delle Donne in nero di Belgrado per fermare la mobilitazione illegale e anticostituzionale della leva dei riservisti in Serbia | 30-10-1991 | Parole chiave: Balcani, Donne in nero, Serbia
Assopace e Comitato cittadini bosniaci a Roma. Documento di trasporto | Neva Bernardi | Documento dell'Associazione per la pace che attesta la raccolta di 14.350 kg di aiuti umanitari grazie al Comitato Cittadini Bosniaci a Roma. | 22-01-1992 | Parole chiave: Balcani, Intervento umanitario, Aiuti umanitari
Italia nonviolenta IV congresso di Assopace | Giulio Marcon | Relazione di Giulio Marcon, la nonviolenza come trasformazione radicale e rivoluzionaria | 26-02-1992 | Parole chiave: Assopace, Balcani, Banca mondiale, Palestina
Tuzla Amica | Tuzla Amica | La storia di Tuzla Amica, un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro, che ha iniziato la sua attività nel 1992, è stata ufficialmente registrata nel 1996 nell'area del Cantone di Tuzla e dal 2004 è registrata presso il Ministero della Giustizia della Bosnia ed Erzegovina | 04-04-1992 | Parole chiave: Balcani, Donne
Contro la guerra nella ex Jugoslavia | Donne in nero di Roma | " Oggi gridiamo all’orrore dei visi senza speranza di migliaia di profughi". Appello delle Donne in nero per la fine della guerra in ex Jugoslavia | 28-05-1992 | Parole chiave: Balcani, Difesa nonviolenta, femminismo
Ex-Jugoslavia: cittadini di pace presentazione del Verona Forum | Alex Langer | Programma della Conferenza di pace dei cittadini dell’ex-Jugoslavia organizzata dal Comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace nell’ex-Jugoslavia | 17-09-1992 | Parole chiave: Balcani
Forum per la pace e la riconciliazione nella ex Jugoslavia | Alex Langer | Conclusioni della Prima Arena di Verona, 17/20 settembre 1992 | 22-09-1992 | Parole chiave: Balcani, Alex Langer
Uscire dalla morale verso la politica | Franco Fortini | Franco Fortini al meeting internazionale contro l'embargo in Iraq | 17-01-1993 | Parole chiave: Iraq
Dentro il conflitto | Agostino Zanotti | Venti anni fa, con l'inizio della fine della Jugoslavia, nasce in Italia uno straordinario movimento di solidarietà fatto di convogli umanitari, ospitalità ai profughi e relazioni che continuano ancora oggi. La testimonianza di uno dei protagonisti di quella stagione, segnata dalla strage dei volontari italiani a Gornj Vakuf il 29 maggio 1993 | 30-05-1993 | Parole chiave: Balcani, Intervento umanitario
Sarajevo cuore d'Europa | aavv | Volantino di promozione dell'iniziativa di raccolta di aiuti umanitari per Sarajevo | 28-06-1993 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Balcani, Sarajevo
Adottate la Pace | Roberta Giordano | "Adotta la pace" iniziativa promossa dall'Arci | 28-07-1993 | Parole chiave: Balcani, Intervento umanitario
Cronologia di Mir Sada | aavv | Giorno per giorno, l'esperienza di Mir Sada | 15-08-1993 | Parole chiave: Balcani, Mir Sada, Sarajevo
Lettera di Stasa | Stasa | Lettera di Stasa sul Movimento donne per la pace e sulle Donne in nero | 02-09-1993 | Parole chiave: Balcani, Sarajevo, donne, femminismo
C'è molto da fare: prima e dopo Mir Sada | Tom Benetollo | Riflessione, pubblicata su Azione nonviolenta, dopo l'interruzione della marcia di Mir Sada | 09-09-1993 | Parole chiave: Tom Benetollo
Disarmiamo l inverno | Ics | Raccolta straordinaria di aiuti per la Bosnia-Erzegovina promossa dal Consorzio Italiano di Solidarietà | 20-12-1993 | Parole chiave: Balcani, Sarajevo
Da Ancona a Falconara marcia nazionale della solidarietà | Arci, Anpas, Acli, Associazione per la pace | Appello e comunicato stampa di lancio della Marcia Ancona-Falconara | 28-03-1994 | Parole chiave: Balcani, Manifestazione
I nuovi compiti dei pacifisti | Giulio Marcon | Gli appuntamenti, le iniziative, il dibattito dei pacifisti nella società e per una politica di pace | 16-09-1994 | Parole chiave: Spese militari
Il coraggio di fare il primo passo | Hanan Ashrawi | Brano tratto dal libro "La mia lotta per la pace - Autobiografia di una donna scomoda" | 01-02-1995 | Parole chiave: Time for Peace
Qualcuno dopo questo massacro | Gianni D Elia | Recensione al libro "Qualcuno dovrà dopo tutto. Racconti e poesie dalla guerra". Edito da Lunaria in collaborazione con Associazione per la pace. International Peace Center di Sarajevo e Pen Club. Con poesie di, tra gli altri, Gianni D'Elia eTommaso di Francesco | 20-02-1995 | Parole chiave: Balcani, Sarajevo
Bosnia per fermare la guerra per rilanciare la solidarieta | Associazione per la pace, Arci | Lettera ai parlamentari. Le proposte del volontariato | 31-05-1995 | Parole chiave: Balcani, Intervento umanitario
Bosnia per fermare la guerra per rilanciare la solidarieta | Arci, Associazione per la pace | Lettera aperta ai parlamentari | 31-05-1995 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Balcani, Intervento umanitario
Un vulcano di nome Kosovo | Tom Benetollo | Invito di Tom Benetollo per la preparazione di un'assemblea del movimento per la pace e la solidarietà nel Kosovo | 20-05-1999 | Parole chiave: Kosovo, Tom Benetollo
Banca mondiale e fondo monetario internazionale: controvertice a Praga | Tom Benetollo e Raffaella Bolini | Dichiarazione di Tom Benetollo, presidente nazionale Arci e di Raffaella Bolini, responsabile attività internazionali Arci | 27-09-2000 | Parole chiave: Nizza, fmi, wto, Praga, Arci, Banca mondiale, Tom Benetollo
E nato il comitato italiano per Nizza e Porto Alegre | Raffaella Bolini | Verbale di costituzione del Comitato. Tra le prime adesioni Arci, Acli, Legambiente, Giovani Comunisti, Sinistra Giovanile, Sdebitarsi, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Rete Lilliput-Genova, Tavola della Pace, Ya Basta, Centri Sociali Carta di Milano, Altrimondi, Uisp, ICS-Consorzio Italiano di Solidarieta', Mani Tese, Carta-Cantieri Sociali, Associazione per la pace, Molisv, Cocis, Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane, Forum Terzo Settore, Auser, Lunaria, Unimondo, Fondazione Fontana, Macondo, Fondazione Choros, Fim-Fiom-Uilm | 10-10-2000 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Porto Alegre
Le ragioni del corteo dell 11 novembre | Tom Benetollo | Analisi, pubblicata su il Manifesto,sull'importanza della manifestazione unitaria dell'11 novembre | 04-11-2000 | Parole chiave: Palestina, Tom Benetollo, Time for peace
Contro la Carta dell impero costruiamo l Europa dei diritti | Comitato Italiano per Nizza e Porto Alegre, Ya Basta e Giovani Comunisti | Riparte il Global Action Express...verso Nizza! | 05-12-2000 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Nizza, Porto Alegre
Come andare a Porto Alegre | Comitato Italiano per Porto Alegre | Volantino del Comitato Italiano per Porto Alegre con indicazioni logistiche per il viaggio | 15-01-2001 | Parole chiave: banca mondiale, fondo monetario europeo, no global, wto, porto alegre
E ora mettiamolo al bando | Giulio Marcon | Articolo su il manifesto. Sotto il ponte che collega Belgrado a Pancevo vivono in duemila e duecento. Sono rom profughi dal Kosovo, scacciati dalle bombe Nato e dall'Uck. Per loro morire di uranio impoverito può essere addirittura un lusso | 21-01-2001 | Parole chiave: Uranio, Balcani
A Porto Alegre e nato qualcosa di nuovo | Candido Grzybowski | La storia si fa agendo, ma anche sognando. Immaginare la possibilità di un mondo diverso è un atto creativo fondamentale e il primo passo verso la realizzazione del sogno. Il Forum sociale mondiale, tenuto a Porto Alegre (Brasile) dal 25 al 30 gennaio 2001, è diventato un punto di riferimento storico per la nostra generazione. | 01-02-2001 | Parole chiave: Forum Sociale Mondiale, Porto Alegre
Il Forum sociale mondiale di Porto Alegre | Giampiero Rasimelli | Che cos’è il Forum sociale mondiale? Quali soggetti e contenuti lo hanno animato? | 06-02-2002 | Parole chiave: Forum Sociale Mondiale, Porto Alegre
Per un iniziativa diplomatica urgente contro la Terza Guerra del Golfo | Fabio Alberti, Flavio Lotti, Piero Maestri, Nella Ginatempo | Appello contro la guerra, per la costruzione di una Coalizione per la pace. | 03-03-2002 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Appello contro la guerra | Coordinamento italiano per il Forum Sociale Europeo | Appello unitario dei movimenti sociali europei contro la guerra in Iraq | 08-04-2002 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione
Sì, è giusto andare a Genova | Tom Benetollo | "Genova chiama. E’ un anniversario che reclama  un impegno di cambiamento. Lo dobbiamo a Carlo Giuliani (ragazzo)." Inizia così il lungo articolo di Tom Benetollo a un anno dal G8 di Genova. | 15-07-2002 | Parole chiave: Genova, Iraq, Tom Benetollo, No Global
Io non taglio la corda | Un ponte per | Volantino di lancio della Campagna "Io non taglio la corda", per costringere il Governo italiano ad assumere una posizione di vera contrarietà alla guerra in Iraq | 01-09-2002 | Parole chiave: Iraq, Campagna
Ai sostenitori di "Io non taglio la corda". | Fabio Alberti | Mail per diffondere l'urgenza di una forte accelerazione della campagna di prevenzione della guerra nel Golfo. | 01-09-2002 | Parole chiave: Campagna, Iraq, Guerra del Golfo
Contro la guerra in Iraq: una grande manifestazione a Firenze il 9 novembre | Coordinamento italiano per il Forum Sociale Europeo | Appello europeo per la mobilitazione contro la guerra in Iraq e calendario delle iniziative italiane in vista del 9 novembre | 09-09-2002 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, manifestazione
Il mio NO senza incertezze | Oscar Luigi Scalfaro | Dichiarazione di Oscar Luigi Scalfaro | 25-09-2002 | Parole chiave: Iraq
Il mio NO senza incertezze | Oscar Luigi Scalfaro | Intervento pronunciato dall'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, nella seduta del Senato del 25 settembre 2002 | 25-09-2002 | Parole chiave: Iraq
Baghdad Italian Peace Observer Team (BIPOT) | Un ponte per... | Missione di Un Ponte Per... nata con lo scopo di portare un messaggio di pace nel cuore del Medioriente. | 01-10-2002 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
131 parlamentari contro la guerra in Iraq | aavv | Testo della dichiarazione di voto contraria alla guerra in Iraq ed elenco dei 131 parlamentari firmatari | 17-10-2002 | Parole chiave: Iraq
Iraq per la prima volta dal 1991 atterra a Baghdad aereo italiano | Un ponte per... | Volo storico per consegnare alla Mezza Luna Rossa e al Centro Pediatrico di Baghdad cinque tonnellate di medicinali e cinque tonnellate di coperte e vestiti donati da "Un ponte per Baghdad", "No Local", "Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai" e "Sempre Insieme per la Pace". | 17-12-2002 | Parole chiave: Iraq
Embargo, una condanna a morte | Fabio Alberti | Articolo pubblicato su "il Manifesto". 12 tonnellate di aiuti umanitari portati dal primo aereo di una compagnia di bandiera italiana atterrato al Saddam Airport, nonostante il governo italiano... | 19-12-2002 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
A Porto Alegre per costruire l’autonomia dei movimenti | Luciano Muhlbauer | Articolo pubblicato su Liberazione | 17-01-2003 | Parole chiave: No Global, Porto Alegre, Neoliberismo
La più grande manifestazione contro la guerra mai avvenuta al mondo. | Coordinamento mondiale contro la guerra | 69 Paesi, 5 continenti, uomini e donne contro la guerra | 15-02-2003 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Manifestazione, Porto Alegre
Lettera di ringraziamento post 15 febbraio | Tom Benetollo | Una "tesi di laurea in pillole", che poi è "una lettera di ringraziamento". Così viene definito il testo dallo stesso Tom Benetollo | 20-02-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Manifestazione, Onu, Relazioni Internazionali, Tom Benetollo
Un giorno di digiuno contro la guerra | Enrico Caiano | Articolo pubblicato dal Corriere della Sera. L’Italia delle bandiere arcobaleno appese a migliaia di finestre e balconi sperimenta un nuovo modo per esprimere la sua voglia di pace. Ascolta il Papa e il suo appello rivolto «a tutti gli uomini di buona volontà» | 05-03-2003 | Parole chiave: Iraq, Vaticano
Cittadini e cittadine, teniamoci stretti | Arci | A pochi giorni dall'inizio della guerra in Iraq, volantino dell'Arci: FUORI LA GUERRA DALLA STORIA | 18-03-2003 | Parole chiave: Iraq, Palestina, Rachel Corrie
Contro la Guerra. Informazioni sulla pace. n.0 | Arci | numero 0 del Pamphlet dell'Arci contro la guerra per la pace. Nel numero un'approfondimento sul Tavolo di Solidarietà | 26-03-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
Contro la guerra. Informazioni per la pace. n°3 | Arci | Pamphlet dell'Arci. Nel numero 3 troviamo anche il calendario di tutte le iniziative nazionali e locali organizzate per il 29 marzo, giornata di mobilitazione diffusa contro la guerra | 28-03-2003 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Attivismo
Fermiamo la guerra | Comitato fermiamo la guerra, Tavolo di solidarieta con le popolazioni dell Iraq | Invito alla mobilitazione in vista del 6 e del 12 aprile | 06-04-2003 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione
Le ragioni della manifestazione del 12 aprile. Benetollo La sfida del movimento per non rassegnarsi alla guerra | Checchino Antonini | Intervista a Tom Benetollo pubblicata su Liberazione , sulla manifestazione nazionale del 12 aprile, un appuntamento promosso da "Fermiamo la guerra" | 06-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Manifestazione, Tom Benetollo
A Bagdad armati di cibo e medicine  | Sabrina Deligia | La missione del Tavolo di solidarietà con l'Iraq in queste ore nella capitale irachena. Intervista a Fabio Alberti  da Bagdad pubblicata da Liberazione | 07-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
Roma si riveste dei colori della pace | Enrico Fierro | Pagina de l'Unità sul corteo "contro la guerra infinita" | 12-04-2003 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione
12 aprile marcia contro la guerra infinita | Massimo Solani | Sull'Unità percorso, adesioni e info logistiche sulla manifestazione del 12 aprile contro la guerra | 12-04-2003 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione
L'intervento umanitario in Iraq: prima dei Carabinieri l'Onu | Forum Terzo Settore, Aoi | Comunicato stampa con cui si chiede al Governo italiano la progettazione urgente di interventi che realmente raggiungano la popolazione irachena | 15-04-2003 | Parole chiave: Iraq, Intervento umanitario
Intervento in Iraq: prima i carabinieri dell Onu | Forum Terzo Settore, Aoi | Comunicato stampa Forum Terzo Settore e Associazione ONG italiane | 15-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Onu
8 idee per la pace in Iraq | Un ponte per... | Un ponte per...stila le sue proposte per portare la pace in Iraq | 15-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Relazioni Internazionali
L'Italia e il disprezzo del diritto internazionale | Gruppo Continuità Forum Sociale Europeo | Il Gruppo Continuità FSE suL´invio di un contingente militare italiano in Iraq | 15-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Relazioni Internazionali
Fermare la guerra è possibile. Impedirla è necessario | Coordinamento italiano per il Forum Sociale Europeo | Resoconto dell'assemblea contro la guerra del coordinamento italiano per il FSE | 16-04-2003 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Iraq
Iraq: Ong al lavoro, ma non con Governo e militari | Ansa | L'arrivo dei primi aiuti umanitari del Tavolo di solidarietà con l'Iraq. Lancio Ansa | 16-04-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
La Liberazione è assediata | Tom Benetollo | Nell'anniversario della Liberazione, uno scritto di Benetollo per rilanciare la lotta aperta al Forum Sociale di Firenze, e prepararsi al Forum di Parigi. | 25-04-2003 | Parole chiave: Tom Benetollo
Un ponte per...Non giriamo pagina | Un ponte per... | Lettera dell'Assemblea di Un Ponte per...al movimento per la pace | 03-05-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
Iraq le missioni del Tavolo e la guerra non militare | Simona Torretta | Diario di Simona Torretta volontaria di Un ponte per...durante la missione del Tavolo solidarietà all'Iraq | 16-05-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Relazioni Internazionali
Mobilitazione contro il G8 di Evian informazioni pratiche | . | Info logistiche per raggiungere Evian e programma delle giornate organizzate da quattro coordinazioni anti-G8 che prevedono insieme diversi eventi | 28-05-2003 | Parole chiave: G8, Iraq, No Global
In morte di Dino Frisullo | Tom Benetollo | "Caro Dino, ti ha fatto morire il dolore del mondo..." Lettera di Tom Benetollo per Dino Frisullo | 05-06-2003 | Parole chiave: Tom Benetollo
Petizione popolare per la non partecipazione italiana all'intervento di guerra in Iraq | Tavolo di solidarieta con le popolazioni dell Iraq | Testo della petizione popolare indirizzata al Presidente della Camera dei Deputati ai sensi dell'art. 109 del Regolamento della Camera promossa dal Tavolo di Solidarietà con l'Iraq | 08-07-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
6 giorni a Baghdad | Alessandra Mecozzi | Diario di viaggio della delegazione italiana delegazione composta da rappresentanti di diverse associazioni (Un ponte per…, che coordina il gruppo, ICS, CGIL, Associazione per la pace, Rifondazione comunista, Uisp, Zajedno, Enti locali per la pace-Salerno. Puntata 1 | 11-07-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Relazioni Internazionali
6 giorni a Baghdad. 2 | Alessandra Mecozzi | Seconda puntata del viaggio della delegazione italiana a Baghdad nel luglio del 2003. | 16-07-2003 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
Riunione Comitato Fermiamo la Guerra | Raffaella Bolini | Verbale della riunione del 20.04.2004 | 20-01-2004 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Anti-war assembly report | . | Report Assemblea contro la guerra, in lingua inglese | 20-01-2004 | Parole chiave: Afghanistan, Forum Sociale Mondiale, Iraq, Palestina, Mumbai
Verso il 20 marzo partono le Carovane per la pace | Comitato Fermiamo la guerra | Elenco delle Carovane: un serpentone arcobaleno lungo la penisola | 28-02-2004 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Medio Oriente
20 marzo contro gli inganni e le infamie a servizio della lotta per la pace | Tom Benetollo | Articolo su Il Manifesto sulle ragioni del 20 marzo: "Lo dobbiamo agli iracheni, e a chi soffre nella Bolgia che va dall’Afghanistan al Medio Oriente" | 10-03-2004 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Tom Benetollo
Il 20 marzo una grande manifestazione nazionale a Roma | Comitato Fermiamo la guerra | Nascita del comitato "Fermiamo la guerra" per la mobilitazione mondiale contro la guerra decisa dopo il Forum di Bombay | 18-03-2004 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Medio Oriente
Non romperete l'ondata pacifista | Tom Benetollo | "Perchè la forza della cittadinanza può davvero fare la differenza". Articolo su Il Manifesto in occasione della manifestazione del 20 marzo | 18-03-2004 | Parole chiave: Forum Sociale Mondiale, Iraq, Manifestazione, Tom Benetollo
Nasce Controllarmi Rete Italiana per il disarmo | Massimo Paolicelli | Comunicato stampa per la conferenza di lancio | 19-03-2004 | Parole chiave: Commercio di armi, Disarmo
Un mondo diverso è possibile, è necessario e noi vogliamo costruirlo | Comitato Fermiamo la guerra | Intervento unitario del comitato Fermiamo la guerra, in occasione del corteo del 20 marzo | 20-03-2004 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione
Fermiamo il massacro di Falluja | Un Ponte Per..., Consorzio Italiano di Solidarietà, CCIPP Francia, Iraqi Solidarity Project , Canada Focus on Global South | Comunicato stampa unitario dove si chiede l'immediata apertura di un corridoio umanitario che permetta l'entrata dei soccorsi, l'evacquazione dei feriti e la fuoriuscita della popolazione | 10-04-2004 | Parole chiave: Falluja, Guerra del Golfo, Intervento umanitario, Iraq
Una fiera pacifista per disarmare Exa | Luca Fazio | Giornate di mobilitazioni organizzate dal Brescia Social Forum in concomitanza ad 'Exa 2004 di Brescia, una delle tre più importanti mostre-mercato di armi leggere del mondo | 15-04-2004 | Parole chiave: Armi leggere, Commercio di armi, Disarmo
Disarmiamo EXA 2004 | Brescia Social Forum | Manifestazione contro - una delle più importanti Mostre internazionali di esposizione e commercio di armi leggere | 17-04-2004 | Parole chiave: Commercio di armi, Disarmo
Lettera aperta ai movimenti pacifisti statunitensi | Comitato Fermiamo la guerra | Il 4 giugno, in occasione dell’arrivo di Bush, viene indetta una grande giornata di mobilitazione nazionale, per dire che Roma è città della pace e rifiuta la guerra, le torture e la barbarie. | 18-04-2004 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Lettera aperta al Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi | Comitato Fermiamo la guerra | Il Comitato scrive a Ciampi per auspper auspicare l'annullamento della parata militare del 2 giugno sarebbe vissuto come esaltazione della forza delle armi | 18-05-2004 | Parole chiave: Iraq
Prepariamo il 4 giugno | Comitato Fermiamo la guerra | Report della riunione del Comitato Fermiamo la guerra, in data 31 maggio 2004, in vista del corteo del 4 giugno | 31-05-2004 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Manifestazione
Liberatele | Consiglio direttivo Ucoii | Appello dell'Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia | 07-09-2004 | Parole chiave: Iraq, Simone
Attivare subito ogni forma di mobilitazione e di pressione | Comitato Fermiamo la guerra | Il movimento pacifista lancia l'appello per la liberazione dei rapiti in Iraq | 08-09-2004 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Iraq, Simone
Il conflitto in Iraq Il rapimento di due attiviste per la pace porta la guerra a casa in Italia | Ian Fisher | Il New York Times sul rapimento di Simona Pari e di Simona Torretta | 09-09-2004 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Manifestazione, Terrorismo
La ricerca di un altro luogo | Raffaella Bolini | Articolo pubblicato su il Manifesto sul rapimento di Simona Pari, Simona Torretta, Ra'ad Ali Abdul Aziz e Mahnaz Bassam | 09-09-2004 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Simone, Terrorismo
Fiaccolata a Roma: «Liberate le due italiane» | Redazione | Redazionale del Corriere della Sera dalla Fiaccolata per la liberazione delle due Simona organizzata da Un ponte per...Baghdad | 10-09-2004 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Simone, Terrorismo
Margherite per «liberare la pace» | Angelo Mastrandrea | La storia dei piccoli fiori in fil di ferro che Un Ponte per ha creato per «dare una testimonianza di solidarietà, finché non saranno tutte liberate», Simona e Simona, Ra'ad e Mahnaz. | 26-09-2004 | Parole chiave: Iraq, Simone
L'unica notizia che aspettavamo è arrivata | Un ponte per... | Comunicato stampa di Un ponte per...dopo la liberazione delle due volontarie Simona Pari e Simona Torretta | 28-09-2004 | Parole chiave: Iraq, Simone
Londra Forum Sociale Europeo | Comitato Fermiamo la guerra | Appello dell’assemblea dei movimenti sociali in vista del 20 marzo 2004 | 17-10-2004 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Guerra del Golfo, Iraq
Iraq: dolore e sdegno per le vittime di Bassora | Un ponte per... | Comunicato stampa con cui Un ponte per...ribadisce il suo impegno per la pace e la solidarietà concreta accanto al popolo iracheno e la ferma richiesta del ritiro delle truppe d’occupazione e l’avvio di un processo politico autonomo | 08-11-2004 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq
Costruire i ponti di pace | . | I nobel per la pace incontrano a Roma gli esponenti della società civile irachena. Tra i partecipanti Hassan Jumma Awad - Rappresentante del sindacato dei lavoratori del petrolio di Bassora, Mohammed T. A. Alla - Centro Studi per i Diritti e la Democrazia di Falluja, Sceicco Anwar Younis - Imam sciita, Sceicco Mohammed A. M. Hussein - Imam moschea Al Zafaranya e coordinatore Al-Afadhel, Ismail Daud – Attivista dell’ Associazione Nazionale per la Difesa dei Diritti Umani in Iraq | 12-11-2004 | Parole chiave: Intervento umanitario, Iraq, Relazioni Internazionali
Tribunale mondiale sull' Iraq | World Tribunal on Iraq Italia | Informazioni sulla sessione dedicata a "Illegalità della guerra in Iraq ed i crimini commessi" e "Violazioni delle norme internazionali e costituzionali" | 14-12-2004 | Parole chiave: Accordi tra Stati, Iraq, Terrorismo, diritti umani
La strada per cambiare il mondo è lunga e difficile | Raffaella Bolini | Intervento di Raffaella Bolini al Campidoglio, durante la fiaccolata per chiedere la liberazione di Giuliana Sgrena | 04-02-2005 | Parole chiave: Giuliana Sgrena, Iraq, Terrorismo
L'appello di Assopace per la liberazione di Giuliana | Associazione per la Pace | L'Associazione per la Pace invita il mondo della pace, le organizzazioni e le associazioni pacifiste, le donne e gli uomini che sono scesi in piazza in tutto il mondo per impedire la guerra in Iraq, a mobilitarsi ancora | 07-02-2005 | Parole chiave: Giuliana Sgrena, Guerra del Golfo, Iraq
La vita e la guerra | Gabriele Polo | Editoriale di Gabriele Polo per il manifesto per la liberazione di Giuliana Sgrena e l'uccisione di Nicola Calipari | 05-03-2005 | Parole chiave: Giuliana Sgrena, Guerra del Golfo, Iraq, Nicola Calipari, Terrorismo
Verità e giustizia per Nicola Calipari ucciso a Baghdad dal fuoco Usa | Arci | Manifesto fatto dall?Arci e distribuito in tutte le sedi del territorio nazionale | 05-03-2005 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Nicola Calipari, Terrorismo
L'inchiesta vecchio stile | Paola Gasparoli, Claudio Jampaglia, Mario Portanova | Lungo reportage pubblicato su Diario a sei mesi dalla battaglia di Falluja | 27-05-2005 | Parole chiave: Iraq, Fosforo bianco, Falluja
Delega al Governo per la revisione delle leggi penali militari di pace e di guerra | Arci, ART11, Missionari comboniani impegnati con i giovani, Peacelink, Rete di Lilliput, Legambiente,Pax Christi Roma | Richiesta di revisione dei codici penali militari per offrire un contributo normativo alla costruzione del nuovo ordine (o disordine) globale e alle teorie della guerra permanente. | 11-11-2005 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo
Arena cinematografica dedicata a Tom Benetollo e a Otello Urso nel Campo profughi Sarawi di El Ayoun | Redazione | Delegazione Arci al campo profughi Sahrawi per l'inaugurazione dell'Arena | 26-11-2005 | Parole chiave: Tom Benetollo, Sahrawi
18 marzo l'Italia che ripudia la guerra | Comitato promotore della giornata del 18 marzo | Appello per la mobilitazione del 18 marzo, giornata internazionale contro la guerra, a tre anni dall’inizio della guerra all’Iraq | 18-03-2006 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Medio Oriente
Vicenza 2006 O un qualunque anno della guerra globale permanente | Osservatorio contro le servit militari | Appello per una manifestazione nazionale a Vicenza del 2/12 contro le servitù militari e contro la guerra | 01-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
Contro la costruzione della Base Usa e contro la guerra | Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani | Appello in vista della manifestazione del 2 dicembre a Vicenza | 01-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
A Vicenza per dire no | Redazione | Racconto dalla manifestazione dei 30.000 a Vicenza per dire no alla Base Dal Molin | 03-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
Contro le basi di guerra. Contro la guerra in casa | Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani | Comunicato stampa lanciato dopo la manifestazione No dal Molin del 2 dicembre | 03-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Iraq, No Dal Molin
Non si puo giudicare il Forum Sociale di Nairobi con lo stesso metro usato per Porto Alegre e per Mumbay | Raffaella Bolini | Articolo su Transform | 20-01-2007 | Parole chiave: Forum Sociale Tunisi, Mumbai, Nairobi, Porto Alegre, Social Forum
Balcani dopo tanti errori evitarne un altro | Arci | Sull’intervento della comunità internazionale a sette anni dalla fine del decennio di guerra guerreggiata dei Balcani | 17-02-2007 | Parole chiave: Balcani, Kosovo
A Massimo D'Alema contro la proroga dell'occupazione dell'Iraq | Appello unitario | Testo della lettera e primi firmatari | 04-12-2007 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Stop F35 parte la campagna contro i cacciabombardieri | Sbilanciamoci! | Conferenza stampa di presentazione della campagna promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e dalla campagna Sbilanciamoci! per lo stop della partecipazione italiana alla produzione di 131 cacciabombardieri F-35 | 19-05-2009 | Parole chiave: F35, Spese militari
Stop F35 parte la campagna contro i cacciabombardieri | Campagna Sbilanciamoci!, Rete italiana per il disarmo | Comunicato stampa a chiusura della conferenza stampa di presentazione della campagna promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo e dalla campagna Sbilanciamoci! per lo stop della partecipazione italiana alla produzione di 131 cacciabombardieri F-35 | 19-09-2009 | Parole chiave: Spese militari, f35, Sbilanciamoci!
Tutto quello che dovreste sapere sui cacciambombardieri F35 e il governo non vi dice | Campagna Taglia le ali alle armi | Rapporto di ricerca di Sbilanciamoci!, Tavola della pace e Rete italiana disarmo | 12-12-2009 | Parole chiave: Sbilanciamoci!, Spese militari, f35
Taglia le ali alle armi | Sbilanciamoci, Rete italiana disarmo, Tavola della pace | Cronologia della Campagna | 12-10-2010 | Parole chiave: Spese militari, f35
Congelare gli aiuti umanitari ad Algeria Egitto e Tunisia | Rete Italiana per il Disarmo e Tavola della Pace | Appello, a fronte del susseguirsi di situazioni di tensione, rivolto al ministro degli Esteri Frattini | 02-02-2011 | Parole chiave: Antimilitarismo, Primavere arabe, Spese militari
Le armi italiane potrebbero fare strage in Libia | Rete Italiana per il Disarmo e Tavola della Pace | Rete Disarmo e Tavola della Pace chiedono il blocco immediato della vendita di armi e ogni altra forma di collaborazione militare con la Libia | 25-02-2011 | Parole chiave: Siria, Spese militari, antimilitarismo
Ogni vittima ha il volto di Abele | PeaceLink - Centro di Ricerca per la Pace e i Diritti Umani di Viterbo - Movimento Nonviolento | Per lo svolgimento di commemorazioni nonviolente nella giornata del 4 novembre | 04-11-2011 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo, nonviolenza
Siamo il 99% fermiamo la guerra in Siria | Assemblea sulla Siria al Social Forum Europeo di Firenze | Appello dall'Assemblea sulla Siria tenutasi al Forum Sociale Europeo 2012 : "Il conflitto siriano e le sue sfide ai movimenti per la pace: promuovere il cessate il fuoco e una pace giusta; sostenere la riconciliazione". | 12-12-2012 | Parole chiave: Iraq, Manifestazione, Siria, Social Forum Europeo Firenze
Stop Killer Robots | Stop Killer Robots | Scheda informativa sulla Campagna | 04-04-2013 | Parole chiave: Disarmo
COntrolliamo il Tour Cavour | Rete per il disarmo | Lettera di appello al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla Campagna Navale “Sistema Paese in Movimento” | 13-11-2013 | Parole chiave: Spese militari
Armi Controlliamo il Tour Cavour | Rete italiana per il disarmo | Oltre cento realtà di società civile a Napolitano: tour commerciale del Gruppo Navale Cavour problematico e da fermare | 02-12-2013 | Parole chiave: Spese militari
Hagar: non mi riconosco nemica | Stefania Cantatore | Comunicato stampa dell’UDI di Napoli in merito all’esposizione della gigantografia di Hagar Roublev, israeliana, femminista, pacifista, ​cofondatrice del Movimento Donne in Nero contro la guerra, che da oggi 14,30 – su richiesta delle donne di Napoli | 09-01-2014 | Parole chiave: Israele, Time for Peace
Nuovi percorsi e prospettive per il disarmo nucleare dopo l adozione a New York del Trattato Internazionale di interdizione delle armi nucleari | Disarmisti esigenti | | 11-07-2017 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo, Disarmo Nucleare
Lo spartiacque. Riflessioni su una guerra che ha rifondato il mondo | aavv | Sbobinatura del webinar organizzato da Un ponte per a trent'anni dalla prima Guerra del Golfo. Con interventi di Fabio Alberti, Domenico Gallo, Chiara Ingrao, Raniero La Valle, Luisa Morgantini, Alfio Nicotra, don Renato Sacco e Giuliana Sgrena. | 17-01-2021 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq
Vittorio Agnoletto: 20 anni dopo Genova | Raffaella Oliva | Lunga intervista all'ex portavoce del Genoa Social Forum | 21-07-2021 | Parole chiave: Banca mondiale, Genova, Nelson Mandela, Sudafrica, fondo monetario europeo, no global, porto alegre, wto, G8, Tobin Tax, Social Forum

Foto

Video

Podcast