Francesco Martone: ecopacifismo scelta di vita

Mi è stato chiesto di scrivere del mio impegno pacifista quale contributo al sito creato per ricordare Tom. Sono giorni che penso a come iniziare, per evitare di cadere nella trappola del ricordo, del rimpianto, o dell’autocelebrazione. Ci provo. Non me ne vogliate se l’amarcord rischia di prendere il sopravvento.

Allora, se dovessi fissare nel tempo l’istante nel quale scoprii la mia vocazione pacifista e anzitutto antimilitarista, dovrei tornare a ritroso alla metà degli anni ’70. Avevo allora poco più di 14 anni. La guerra l’avevo vista nelle immagini sbiadite in bianco e nero dei telegiornali, a casa divoravamo notizie, io e mio padre, quotidiani, settimanali. Imparai a leggere su l’Espresso in formato tabloid.

La guerra la giocavo come tanti miei coetanei, ero appassionato di aerei, li conoscevo tutti, quelli da guerra. Collezionavo riviste, soldatini, costruivo modellini. Un po’ come tutti i maschietti della mia età di allora. La guerra del Kippur o quella in Vietnam. Di quest’ultima ricordo una schiera di gipponi verde militare della celere di fronte all’ambasciata americana pronti a bloccare l’ennesima manifestazione pacifista. O le immagini di Mi Lay, dei bombardamenti al napalm, dei bollettini quotidiani, gli elicotteri che abbandonano il tetto dell’ambasciata americana.

E poi i boat-people, le migliaia e migliaia di profughi a galla nel Mar Cinese. Ci fu a suo tempo una campagna di adozione dei bimbi dei boat people, e a casa si iniziò a pensare di adottarne uno. Ed allora non ci pensai un istante, distrussi tutto, modellini, riviste, giocattoli qualsiasi cosa che potesse richiamare alla guerra. “Come posso accogliere un profugo che fugge da quell’orrore in una casa piena di cose che glielo farebbero tornare alla mente?” Dell’adozione non se ne fece nulla ma da allora nel mio profondo si fece largo una sorta di repulsione per divise, bandiere, eserciti.

Un po’ come quando scoprii la mia natura imprescindibile di ecologista: dal disgusto provato uscendo una volta dalle acque del mare coperto di catrame, che per pulirmi mia madre dovette lavarmi con l’alcol. Ecco come nacque la mia anima, o meglio come si manifestò come un’epifania, la mia anima di pacifista antimilitarista e di ecologista radicale. Forse era lì da sempre, forse oggi non posso fare altro che ammettere che non potevo essere altro, e non solo per scelta politica o culturale ma per la natura stessa delle cose. Da due episodi.

Il passato non è passato, ma si ripete, si ripropone nel quotidiano, nel “mentre” direbbe il filosofo nigeriano Bayo Akomolafé, nel suo cammino verso una “casa” in questo mondo in frantumi. Per chi crede nella circolarità e non nella linearità della storia non c’è passato o presente o futuro, tutto si rimescola in continuazione.

Quel passato così riemerse qualche anno dopo, quando senza esitazione aderii alla Lega Socialista per il Disarmo, un pezzo di movimenti antimilitaristi e non violenti vicino al partito radicale. La lotta per l’obiezione di coscienza, per il disarmo contro la Nato ed il Patto di Varsavia. Ricordo bene i sit-in nei tribunali militari di pace a sostegno di chi obiettava. E poi una folle, incredibile avventura attraverso l’Europa. La marcia Bruxelles-Varsavia. Andammo in un manipolo di pullman, con figure storiche della nonviolenza e del pacifismo di allora.
Era il 1979. Facemmo tappa davanti ai quartieri generali della NATO nelle basi americane in Olanda e Germania, a Gorleben, deposito di scorie radioattive. Entrammo a Berlino attraverso un corridoio autostradale attraverso la Germania orientale. E terminammo la nostra corsa, almeno molti di noi al Checkpoint Charlie, con un sit-in che venne disperso con la forza. Strattonati dai Vopos da una parte, e la polizia militare USA dall’altra. Venimmo espulsi in massa. Io con la soddisfazione di aver orinato contro il Muro.

Un po’ come quando decenni dopo, da parlamentare tentai, assieme ad altri ed altre di andare a portare solidarietà a Yasser Arafat, allora sotto assedio. Espulsi in massa, il passaporto con un timbro “entry denied”. Che pensavo fosse una medaglia d’onore invece venni poi a sapere, in procinto di andare con una missione di pacifisti e parlamentari a Baghdad prima dell’attacco delle forze “occidentali” (loro andarono io no che dovetti sottopormi ad un intervento d’urgenza che quasi ci lascio le penne), che comunque significava che ci avevi provato ad entrare in Israele e che quel passaporto quindi per i paesi arabi era carta straccia.

La guerra, sdraiati in un immenso die-in ai Fori Imperiali, per condannare i bombardamenti della NATO su Belgrado. Ancora ho la spilletta con cerchi concentrici in bianco e nero, “target”, siamo tutti obiettivi. E nella mente le ultime parole scambiate con Alex Langer, allora ero attivo nella Campagna Nord-Sud da lui fondata, e ci eravamo salutati per l’ultima volta all’uscita di un convegno sulla guerra nei Balcani al Parlamento Europeo. La guerra che si era riproposta più volte nella mia “militanza” con Greenpeace, nelle manifestazioni davanti all’ambasciata irachena, o quando, da presidente di Greenpeace Italia, decidemmo di schierare l’ufficio nazionale contro la guerra nei Balcani, primo esperimento di ingerenza umanitaria di “responsibility to protect”, che sarebbe stata più volte invocata per attacchi contro paesi “rogue”, facendo strami del diritto internazionale.

La guerra o arsenali micidiali pronti all’uso, come quei sommergibili nucleari a la Maddalena o in disuso, nell’Estremo Oriente russo, quando mi recai a bordo della Rainbow Warrior, era il 1993, per una serie di azioni di protesta contro il nucleare militare. Entrammo di soppiatto in una base navale dove anni prima si era verificato un incidente nucleare con conseguente fall-out radioattivo. Con i nostri contatori geiger misurammo i livelli di radioattività per poi informare la popolazione delle aree circostanti tenuta all’ignaro di tutto. La guerra, la cortina di segretezza, le sue élite militari, civili, economiche, industriali. Era la Russia del dopo Glasnost, riuscimmo a sfuggire ad un assalto in alto mare delle forze speciali della marina russa.

Episodi che si accavallavano nei miei ricordi e che si sarebbero poi ricomposti inaspettatamente, quando, neoeletto in Senato mi trovai a dove fare i conti con l’11 settembre, la guerra in Afghanistan, la guerra all’Irak, il rapimento delle due Simone, una, Simona Torretta, mia cara amica dei tempi nei quali lavoravo a Crocevia. E poi reincontrata ad Un Ponte Per… che anni dopo mi aprì le porte per offrirmi di far parte del Comitato Nazionale.

La guerra raccontata dalle foto del mio “guru” il compianto Pietro Gigli, le sue telefonate concitate sotto le bombe, le foto in bianco e nero. Che ora sono patrimonio pubblico grazie all’impegno dell’Archivio storico della Fondazione Basso. La guerra sezionata culturalmente e politicamente da colei che sarebbe diventata mia compagna di lotta pacifista ed antimilitarista, Elettra Deiana, alla quale devo, dobbiamo molto. Con Elettra eravamo inseparabili, lavoravamo io al Senato lei e Silvana Pisa alla Camera per smantellare l’apparato di bugie e di propaganda che accompagna ogni guerra. Non a caso quando Colin Powell andò al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per chiedere l’intervento contro l’Irak, presentò un documento, “un apparato di menzogne” che avrebbe mostrato l’arsenale chimico e batteriologico di Saddam, quella una menzogna vera e propria.

Tanto che qualche anno dopo assieme ad un gruppo di pacifisti io e Graziella Mascia, comunista e parlamentare andammo negli Stati Uniti – per lei la prima volta nel ventre dell’impero – assieme ad una delegazione di “ispettori cittadini”. Volevamo entrare nella base della US Army di Edgewood, Maryland per trovare le armi chimiche del Pentagono. Non se ne fece nulla ovviamente, venimmo allontanati sotto una bufera di neve.

Un po’ come quando con Elettra decidemmo di andare a cercare le bombe atomiche americane nella base di Ghedi. In tandem con Lisa Clark dei Beati i Costruttori di Pace, il disarmo nucleare è sempre stata una delle mie priorità, la denuncia degli accordi di condivisione NATO, il mio lavoro all’interno dell’Assemblea Parlamentare della NATO.

E poi la campagna contro la liberalizzazione del commercio di armi, contro la revisione della legge 185/90 quando riuscimmo a creare un ponte inedito tra chi era all’interno del Parlamento e chi fuori si era coalizzato in un fronte ampio, diffuso in tutto il paese. Facemmo entrare semiclandestinamente in Senato Alex Zanotelli, che si mise a sventolare la sua whipala la sciarpa arcobaleno dal balcone centrale, mentre per strada a centinaia bloccavano il traffico. Ora con la nuova legge sulla sicurezza a firma Meloni-Salvini sarebbero stati tutti messi in galera.

La guerra, che vidi negli occhi di bimbi in un campo profughi in Sierra Leone, o in quelli di coraggiosi attivisti e attiviste palestinesi nel campo di Haida, o nei volti della famiglia di Marwan Barghouti incontrata qualche anno dopo in delegazione grazie al lavoro prezioso ed incessante di Luisa Morgantini. Alla moglie ed al figlio chiesi; ma secondo voi viene prima la pace o la giustizia? Un interrogativo che continua ad arrovellarci, noi che proviamo da percorsi diversi, strade diverse a seguire la luce a volte accecante, a volte fioca che il lampadiere porta sulle sue spalle, per aprire il cammino.

Quel cammino che Tom aveva tracciato per noi fortunati ad averlo incrociato e per chiunque ha a cuore la pace e la giustizia.

Approfondimenti dall'archivio

Datatable - Inizio
Documenti
Congelare gli aiuti militari ad Algeria Egitto e Tunisia | Rete Italiana per il Disarmo, Tavola della Pace | Testo dell appello | 30-11--0001 | Parole chiave: Disarmo, Intervento umanitario, Libia, Siria, Egitto, Algeria, Tunisia
War Inconsistent with the Religion of Jesus Christ | David Low Dodge | Critica teologica della guerra scritta all'inizio del XIX secolo | 03-03-1905 | Parole chiave: Antimilitarismo, Pacifismo
Contro le Compagnie di disciplina e contro il militarismo | aavv | "Volontà", pubblicazione anarchica di Ancona del 6 giugno 1914 che indice la manifestazione antimilitarista del 7 giugno | 06-06-1914 | Parole chiave: Antimilitarismo
Settimana Rossa per la manifestazione del 7 giugno 1914 | Unione anarchica umbro marchigiana | volantino dell'Unione anarchica umbro-marchigiana che indice le manifestazioni del 7 giugno 1914 | 07-06-1914 | Parole chiave: Antimilitarismo
Discorso d apertura del Congresso di Pace di Parigi | Victor Hugo | | 21-08-1949 | Parole chiave: Antimilitarismo, Pacifismo, diritto internazionale
The Russel-Einstein Manifesto | Bertrand RUssel, Albert Einstein | Testo integrale del Manifesto | 09-07-1955 | Parole chiave: Disarmo, Nato, Pugwash, Disarmo Nucleare
Appello per il disarmo nucleare in Europa | Coordinamento nazionale dei comitati per la pace | Appello del Coordinamento nazionale dei comitati per la Pace per la dissoluzione dei blocchi | 28-04-1980 | Parole chiave: Antimilitarismo, Base Nato, Convenzione End, Disarmo Nucleare
Greenham Common storia di donne per parole e immagini | Chiara Ingrao | La storia delle donne di Greenham con foto di Tano D'Amico | 27-08-1981 | Parole chiave: Antimilitarismo, Femminismo, disarmo nucleare, donne, greenham common
Contro la guerra con tutti i mezzi, soprattutto a piedi | Mario Pianta | Intervista di Mario Pianta a Tom Benetollo, pubblicata da il manifesto | 03-09-1981 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Euromissili, Perugia-Assisi, Tom Benetollo
500.000 in piazza per la pace e il disarmo | Giuliana Sgrena | Testo del documento letto da Giuliana Sgrena a nome del Comitato promotore della manifestazione del 24 ottobre nel corso del comizio conclusivo | 24-10-1981 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Manifestazione, Nato, Reagan, Riarmo
Uscire allo scoperto | Carlo Cassola | Convocazione alla terza assemblea della Lega per il Disarmo Unilaterale. Testo di Carlo Cassola | 14-03-1982 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo
Bollettino End n11 | aavv | Numero monografico sulla Convenzione End di Bruxelles | 07-07-1982 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo, Disarmo Nucleare
Carlo Bernardini e l'Unione Scienziati per il Disarmo | Francesco Lenci | La storia dell'impegno dello scienziato Carlo Bernardini per la pace, il disarmo e la sicurezza internazionale | 02-02-1983 | Parole chiave: Disarmo, Disarmo Nucleare, Scienziati per il disarmo
Odg assemblea del Coordinamento | Coordinamento nazionale dei comitati per la pace | Ordine del giorno di un Assemblea del Coordinamento dei comitati per la pace su inizio dei lavoro all'aereoporto di Magliocco | 24-04-1983 | Parole chiave: Antimilitarismo, Base Nato, Coordinamento nazionale dei comitati per la pace, Disarmo, Euromissili
Appello del Coordinamento nazionale dei Comitati per la Pace | Coordinamento nazionale dei Comitati per la Pace | Appello in vista della manifestazione del 22 ottobre 1983 | 10-09-1983 | Parole chiave: Comiso, Manifestazione, antimilitarismo, Riarmo
Radiografia di un movimento che nasce | Mario Pianta | Analisi di Mario Pianta, su il Manifesto, dopo la mastodontica manifestazione del 24 ottobre | 08-10-1983 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo, Manifestazione, Riarmo, movimento per la pace, Comitato 24 ottobre
Si costituisce l'associazione degli insegnanti per la pace | Insegnanti per la pace | Documento di fondazione | 20-12-1983 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo, Insegnanti per la pace
Documento conclusivo Assemblea di Ariccia | Coordinamento nazionale dei comitati per la pace | Originale in lingua inglese | 25-03-1984 | Parole chiave: Antimilitarismo, Base Nato, Coordinamento nazionale dei comitati per la pace, Disarmo Nucleare
Mediterraneo La Nato pensa al riarmo I pacifisti alla denuclearizzazione | Mario Pianta | Articolo di analisi e di lancio del Convegno dedicato alla denuclearizzazione del Mediterraneo che si sarebbe tenuto a Comiso e ad Adelfia il 27 luglio del 1984 | 15-07-1984 | Parole chiave: Convenzione End, Disarmo, Disarmo Nucleare
Messaggio del presidente Sandro Pertini al Comitato organizzazione della Terza Convenzione Europea per il disarmo nucleare | Sandro Pertini | Messaggio dattiloscritto di Sandro Pertini | 17-07-1984 | Parole chiave: , disarmo, disarmo nucleare, , convenzione End
Le donne alla Convenzione END di Perugia | Anna Martellotti | Articolo inedito di Anna Martellotti sulla Convenzione End (European Nuclear Disarmament). | 18-07-1984 | Parole chiave: convenzione End, disarmo, disarmo nucleare, perugia, nucleare, femminismo
Appello dell'assemblea dei movimenti sociali | Forum Sociale Europeo | Appello Appello dell’assemblea dei movimenti sociali per la manifestazione unitaria del 20 marzo | 17-10-1984 | Parole chiave: Forum Sociale Europeo, Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Dialogo, negoziati, speranze tradite | aavv | Cronologia del processo di pace Palestina-Israele fra la prima e la seconda intifada (1987-2000) | 01-01-1987 | Parole chiave: Palestina
Né indifesa né in divisa | Chiara Ingrao e Lidia Menapace | Il libro contiene gli atti di un convegno organizzato nel marzo 1987 dal coordinamento donne “Fuori la guerra dalla storia” e dal coordinamento donne elette nelle liste del PCI alla Regione Lazio | 20-03-1987 | Parole chiave: Antimilitarismo, Femminismo
Un anno da Chernobyl | aavv | Appello per una catena umana dalla centrale nucleare di Caorso all'aereoporto di San Damiano | 26-04-1987 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, Disarmo Nucleare, Manifestazione
Qualche riflessione | Alessandra Mecozzi | Brano di Alessandra Mecozzi tratto da "Donne a Gerusalemme. Incontri tra italiane, Palestinesi; Israeliane" edito da Rosenberg&Sellier | 25-08-1988 | Parole chiave: Donne, Palestina
Convegno incontri e schieramenti | Raffaella Lamberti | Brano tratto da "Donne a Gerusalemme. Incontri tra italiane, palestinesi e israeliane" (Rosenberg & Sellier). Il racconto di "Visitare luoghi difficili" | 26-08-1988 | Parole chiave: Palestina, donne
Non ci basta dire basta. 100 donne a Gerusalemme | . | Incontro fra donne palestinesi, israeliane ed italiane. Documenti conclusivi. | 29-08-1988 | Parole chiave: Palestina
1988. Gerusalemme. Non ci basta dire basta | Chiara Ingrao | Brano di Chiara Ingrao tratto dal libro "Salaam Shalom – Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti" | 30-08-1988 | Parole chiave: Palestina
Le ragioni dell'impegno | Tom Benetollo | Sulla manifestazione dell'11.02.1989 per la Palestina e lancio di Time for Peace | 13-02-1989 | Parole chiave: Manifestazione, Palestina, Tom Benetollo
I 6 punti di iniziativa dell'Associazione per la pace | Associazione per la pace | Documento diviso in sottocapitoli con le iniziative per l'anno 1989 | 01-03-1989 | Parole chiave: Antimilitarismo, Associazione per la Pace, Euromissili, La Maddalena, Palestina, Referendum autogestito, diritti umani
Il percorso di Time for Peace nel ricordo di una protagonista | Chiara Ingrao | Capitolo 2 del libro di Chiara Ingrao "Salaam Shalom. Diario da Gerusalemme, Baghdad e altri conflitti" Datanews, 1993 | 11-05-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Aiutiamo i ragazzi dell'Olivo | Giovanni De Mauro | Intervista a Tom Benetollo su l'Unità in cui si racconta l'idea di Arciragazzi e di Agesci | 12-05-1989 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Palestina, Tom Benetollo
I perché della campagna di Salaam | La segreteria di Salaam e Renzo Maffei | Numero speciale di Arci notizie, ricchissimo di contenuti tra cui il disegno L'Assediata. Ringraziamo Arci Valdera e Arci Ragazzi Valdera per averci messo a disposizione il materiale documentale dei primi anni di Salaam. | 15-05-1989 | Parole chiave: Palestina
Salaam Ragazzi dell'Olivo | Renzo Maffei | Reportage con foto di Donatella Salcioli. Ringraziamo Arci Valdera e Arci Ragazzi Valdera per averci messo a disposizione il materiale documentale dei primi anni di Salaam. | 16-05-1989 | Parole chiave: Palestina
Lettera di Tom per Time for Peace | Tom Benetollo | Lettera dattiloscritta a firma Tom Benetollo indirizzata alle associazioni e alle organizzazioni per varare il sostegno a Time for Peace | 29-07-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace, Tom Benetollo
Time for Peace: la piattaforma politica | aavv | Punti politici concordati con le associazioni israeliane e palestinesi | 06-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Time for Peace: chi siamo | aavv | Le organizzazioni promotrici italiane ed europee | 10-11-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Manifestazione, Palestina, Time for Peace
Le istituzioni e le organizzazioni palestinesi | aavv | Nome e descrizione delle organizzazioni palestinesi che hanno partecipato e sostenuto Time for Peace | 11-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Ghassan Khatib: un compagno di strada da sempre | Chiara Ingrao | Profilo del coordinatore delle organizzazioni palestinesi partecipanti alle iniziative di “1990: Time for Peace” | 12-11-1989 | Parole chiave: Palestina
Il movimento per la pace in Israele | aavv | Da Peace now alle Donne in nero, ma anche il Centro internazionale per la pace in Medio Oriente, Palestinesi e Israeliani per la nonviolenza, la Lega per i diritti umani e civili e tantissime realtà che hanno aderito e sostenuto Time for Peace | 13-11-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Gruppo Martin Buber | aavv | Due articoli sul Gruppo Martin Buber, ieri e oggi | 14-11-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
2500 ragazzi presi in affidamento: un buon segno | aavv | Terzo bollettino informativo di Salaam Ragazzi dell'olivo con un editoriale di Renzo Maffei. Ringraziamo Arci Valdera e Arci Ragazzi Valdera per averci messo a disposizione il materiale documentale dei primi anni di Salaam. | 04-12-1989 | Parole chiave: Palestina
Time for Peace Programma | aavv | Programma in sintesi | 25-12-1989 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace
Come orientarsi nel labirinto. Il programma dettagliato giorno per giorno | aavv | Programma dettagliato e informazioni logistiche | 26-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Luoghi di pace, luoghi di conflitto | aavv | Calendario delle visite, dal numero monografico di Arcipelago dedicato a Time for Peace | 27-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Il nostro impegno per la pace | Chiara Ingrao | Intervento di Chiara Ingrao a una delle assemblee di apertura di “1990: Time for Peace”, Teatro Al Hakawati, Gerusalemme est | 28-12-1989 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
Time for Peace bilancio di una sfida | Tom Benetollo, Chiara Ingrao | Resoconto, pubblicato da L'Unità, di "una vittoria per il movimento pacifista europeo" | 24-01-1990 | Parole chiave: Palestina, Time for Peace, Tom Benetollo
Un grande successo. Tante nuove scommesse | aavv | Resoconto da Time for Peace. Pubblicato su Arcipelago | 08-02-1990 | Parole chiave: Gerusalemme, Palestina, Time for Peace
E' vero che siamo poco teoriche e molto pratiche | Francesca Bacchetti, Meris Bonettini, Giovanna Calciati, Cristina Giovanardi, Salwa Salem | Tratto dall'opuscolo La nonviolenza delle donne (incontro nazionale donne Associazione per la pace, Quattro Castella, 1990) | 10-04-1990 | Parole chiave: Antimilitarismo, Difesa nonviolenta, Femminismo, nonviolenza
L' Italia ripudia la guerra | Comitato promotore della manifestazione del 12 gennaio 1991 | Comunicato stampa unitario | 10-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Risoluzione approvata dal Senato italiano sulla guerra | Mancino, Fabbri, Gualtieri, Bono Parrino, Candioto | Testo integrale della Risoluzione | 17-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Libano, Palestina
La guerra e l'utopia nera dei preatlantici | Ernesto Balducci | Articolo pubblicato su l'Unità | 27-01-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Spese militari, antimilitarismo
Un ponte per: la nostra storia | Un ponte per | | 28-02-1991 | Parole chiave: Iraq, un ponte per
In sostegno a Un ponte per Baghdad | Ernesto Balducci | Testo di sostegno a Un Ponte per Baghdad, compagna di solidarietà con le vittime della guerra del Golfo | 02-03-1991 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, un ponte per
Addio alle armi | Toni Fontana | Pacifisti in piazza a Napoli per il contro summit | 11-07-1991 | Parole chiave: Antimilitarismo, Pacifismo
Italia nonviolenta IV congresso di Assopace | Giulio Marcon | Relazione di Giulio Marcon, la nonviolenza come trasformazione radicale e rivoluzionaria | 26-02-1992 | Parole chiave: Assopace, Balcani, Banca mondiale, Palestina
Sia pace a Gerusalemme | appello unitario | Manifestazione nazionale di solidarietà a cui hanno aderito le più significative forze della sinistra e dell'associazionismo. | 11-09-2000 | Parole chiave: attivismo, diritti umani, manifestazioni, palestina
Le ragioni del corteo dell 11 novembre | Tom Benetollo | Analisi, pubblicata su il Manifesto,sull'importanza della manifestazione unitaria dell'11 novembre | 04-11-2000 | Parole chiave: Palestina, Tom Benetollo, Time for peace
Action for Peace. Missioni civili per la protezione del popolo palestinese | Alessandra Mecozzi | Diario di viaggio di ritorno dalla Palestina in occasione di Action for Peace. | 03-01-2001 | Parole chiave: Palestina, Action for Peace
Capodanno a Gerusalemme | Giulio Marcon | Articolo pubblicato su "il manifesto". Cosa è successo dopo l'assemblea del 17 dicembre? "Osservatori civili" dal 27 dicembre al 3 gennaio in Palestina | 20-12-2001 | Parole chiave: Action for Peace, Palestina
Action for Peace | Raffaella Bolini | Diario dall'assedio di Ramallah per Rinascita | 05-04-2002 | Parole chiave: Action for Peace, palestina
Catena umana per la pace a Gerusalemme | Flavio Lotti | Prima grande manifestazione per la pace promossa insieme da israeliani e palestinesi dopo quasi due anni dalla rottura del processo di pace | 10-06-2002 | Parole chiave: Palestina, manifestazione, Tavola per la pace
In memoria di Rachel Corrie | Rachel Corrie | Estratti da un'e-mail di Rachel del 7 febbraio 2003 concessa dalla sua famiglia | 07-02-2003 | Parole chiave: Palestina
Cittadini e cittadine, teniamoci stretti | Arci | A pochi giorni dall'inizio della guerra in Iraq, volantino dell'Arci: FUORI LA GUERRA DALLA STORIA | 18-03-2003 | Parole chiave: Iraq, Palestina, Rachel Corrie
Riunione Comitato Fermiamo la Guerra | Raffaella Bolini | Verbale della riunione del 20.04.2004 | 20-01-2004 | Parole chiave: Guerra del Golfo, Iraq, Palestina
Anti-war assembly report | . | Report Assemblea contro la guerra, in lingua inglese | 20-01-2004 | Parole chiave: Afghanistan, Forum Sociale Mondiale, Iraq, Palestina, Mumbai
Nasce Controllarmi Rete Italiana per il disarmo | Massimo Paolicelli | Comunicato stampa per la conferenza di lancio | 19-03-2004 | Parole chiave: Commercio di armi, Disarmo
Una fiera pacifista per disarmare Exa | Luca Fazio | Giornate di mobilitazioni organizzate dal Brescia Social Forum in concomitanza ad 'Exa 2004 di Brescia, una delle tre più importanti mostre-mercato di armi leggere del mondo | 15-04-2004 | Parole chiave: Armi leggere, Commercio di armi, Disarmo
Disarmiamo EXA 2004 | Brescia Social Forum | Manifestazione contro - una delle più importanti Mostre internazionali di esposizione e commercio di armi leggere | 17-04-2004 | Parole chiave: Commercio di armi, Disarmo
5 ergastoli a Marwan Barghouti: una sentenza tutta politica | Action for Peace | Messaggio di solidarietà a Barghouti, a sua moglie Fadwa e agli attivisti della campagna internazionale "Free Marwan Barghouti" | 08-06-2004 | Parole chiave: Palestina, diritti umani
Forse giustizia e diritto non sono morti. Decisione storica della Corte dell'Aja contro il Muro in Palestina | Luisa Morgantini | Dichiarazioni di Luisa Morgantini, presidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con il Consiglio Legislativo Palestinese | 09-07-2004 | Parole chiave: Accordi tra Stati, Palestina
Una vita per la Palestina | Giancarlo Lannutti | La vita di Yasser Arafat 1929-2004 | 05-11-2004 | Parole chiave: Palestina
Palestina/Israele: diritti per vivere, diritto per convivere | Action for Peace | 10-11 dicembre 2004: Giornate di azione in Europa e nel mondo per i diritti umani dei palestinesi e il rispetto del diritto internazionale da parte del Governo di Israele. Mobilitazione internazionale decisa durante il Social Forum di Londra | 10-12-2004 | Parole chiave: Accordi tra Stati, Palestina, carta dei diritti fondamentali, diritti umani
Proposta di lavoro per Action for Peace | Action for Peace | Un “luogo politico” capace di collegare, mettere in rete e coordinare elaborazioni e analisi anche diverse ma derivanti da una base condivisa solida, in grado di proporre ai partiti, ai movimenti e alla gente, sempre più confusa e rassegnata, una chiave di lettura della situazione palestinese | 21-03-2005 | Parole chiave: Accordi tra Stati, Palestina
Delega al Governo per la revisione delle leggi penali militari di pace e di guerra | Arci, ART11, Missionari comboniani impegnati con i giovani, Peacelink, Rete di Lilliput, Legambiente,Pax Christi Roma | Richiesta di revisione dei codici penali militari per offrire un contributo normativo alla costruzione del nuovo ordine (o disordine) globale e alle teorie della guerra permanente. | 11-11-2005 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo
La pace al primo posto | Comitato 18 marzo | Manifestazione nazionale da piazza Esedra a Piazza Navona nella giornata internazionale contro la guerra e le occupazioni | 18-03-2006 | Parole chiave: Afghanistan, Manifestazione, Palestina
Dodici ragazzi | Sergio Bassoli | Articolo dopo la morte di Angelo Frammartino, volontario in una missione di pace a Gerusalemme, presso "La torre del Fenicottero", per aiutare i bambini vittime del conflitto israelo-palestinese. | 12-08-2006 | Parole chiave: Aiuti umanitari, Palestina, Gerusalemme, Volontariato
Un piano per la pace e la giustizia in Medio Oriente | Action for Peace | Appello dell’Assemblea nazionale di Action for peace per l'organizzazione di una Manifestazione nazionale per la costruzione di un piano per la pace in Medio-Oriente | 10-09-2006 | Parole chiave: Libano, Palestina
Palestina-Israele:al centro un piano per la pace | Action for Peace | Appello dopo l'assemblea nazionale di Action for Peace | 10-09-2006 | Parole chiave: Palestina
Gaza. Fermate l'assedio fermate la guerra | Coalizione donne per la pace | Appello di unione alla campagna internazionale per mettere fine all’assedio di Gaza e per richiedere che Israele riprenda i negoziati con i legittimi rappresentanti del popolo palestinese. | 03-11-2006 | Parole chiave: Palestina
Vicenza 2006 O un qualunque anno della guerra globale permanente | Osservatorio contro le servit militari | Appello per una manifestazione nazionale a Vicenza del 2/12 contro le servitù militari e contro la guerra | 01-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
Contro la costruzione della Base Usa e contro la guerra | Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani | Appello in vista della manifestazione del 2 dicembre a Vicenza | 01-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
A Vicenza per dire no | Redazione | Racconto dalla manifestazione dei 30.000 a Vicenza per dire no alla Base Dal Molin | 03-12-2006 | Parole chiave: Base Nato, Disarmo, No Dal Molin
I complici | Luisa Morgantini | Articolo pubblicato su Liberazione oggi, 22 gennaio 2008, in versione ridotta. | 22-01-2008 | Parole chiave: Palestina
Lettera da Ramallah | Mustafah Barghouti e Francesca Borri | Inizio Piombo Fuso | 27-12-2008 | Parole chiave: Palestina
Poesia per Gaza | Pietro Ingrao | | 09-01-2009 | Parole chiave: Palestina, Pietro Ingrao, Gaza
Congelare gli aiuti umanitari ad Algeria Egitto e Tunisia | Rete Italiana per il Disarmo e Tavola della Pace | Appello, a fronte del susseguirsi di situazioni di tensione, rivolto al ministro degli Esteri Frattini | 02-02-2011 | Parole chiave: Antimilitarismo, Primavere arabe, Spese militari
Le armi italiane potrebbero fare strage in Libia | Rete Italiana per il Disarmo e Tavola della Pace | Rete Disarmo e Tavola della Pace chiedono il blocco immediato della vendita di armi e ogni altra forma di collaborazione militare con la Libia | 25-02-2011 | Parole chiave: Siria, Spese militari, antimilitarismo
Ogni vittima ha il volto di Abele | PeaceLink - Centro di Ricerca per la Pace e i Diritti Umani di Viterbo - Movimento Nonviolento | Per lo svolgimento di commemorazioni nonviolente nella giornata del 4 novembre | 04-11-2011 | Parole chiave: Difesa nonviolenta, Disarmo, nonviolenza
Stop Killer Robots | Stop Killer Robots | Scheda informativa sulla Campagna | 04-04-2013 | Parole chiave: Disarmo
Siamo di nuovo sul piede di guerra | Alex Zanotelli | Riflessione di p. Alex Zanotelli, missionario comboniano, sulle responsabilità NATO nell'attuale situazione mondiale e sui grossi rischi di guerre ulteriori; appello a mobilitarsi contro l'esercitazione Trident Juncture 2015. | 25-09-2015 | Parole chiave: Antimilitarismo
Lista Comitato No Nato No alla guerra in Libia | Comitato No Nato | Appello per dire al governo Renzi: L’Italia si dissoci dai bombardamenti, NO all’uso delle basi italiane e dello spazio aereo italiano. | 06-08-2016 | Parole chiave: Antimilitarismo, Libia, Nato
Nuovi percorsi e prospettive per il disarmo nucleare dopo l adozione a New York del Trattato Internazionale di interdizione delle armi nucleari | Disarmisti esigenti | | 11-07-2017 | Parole chiave: Antimilitarismo, Disarmo, Disarmo Nucleare

Foto

Video

Podcast